giovedì 30 maggio 2013

Persona Ovunque. Rassegna cinematografica LGBT



 


La rassegna cinematografica LGBT, promossa dalla Provincia di Rimini in collaborazione con Arcigay Alan M. Turing, fa parte del percorso culturale Persona Ovunque. La rassegna si propone di mettere in luce alcuni aspetti riguardanti la discriminazione basata sull'orientamento sessuale, e di promuovere lo sportello Ascolti Arcobaleno presso il Servizio Per Lei della Provincia.
"La proposta di una rassegna cinematografica è", spiega lo psichiatra e psicoterapeuta Marco Lazzarotto Muratori, "un modo interessante di veicolare contenuti e spunti di riflessione. Questo ciclo di film è aperto a tutti e rappresenta un'opportunità di aggregazione e discussione di temi legati al mondo lgbt, mediati dalle immagini e dai racconti di registi di fama. I film che abbiamo scelto, pellicole poco viste ma di qualità, hanno il pregio di restituire un punto di vista interessante e realistico su temi quali il coming out, l'identità sessuale, l'amore, il rapporto con le famiglie, ma anche i diritti e la malattia (la questione HIV-AIDS)."
I film in rassegna saranno:
Lunedì 10 giugno 2013 "COME NON DETTO" di Ivan Silvestrini
Lunedì 17 giugno 2013 "KISSING JESSICA STEIN" di Charles Herman-Wurfeld
Lunedì 24 giugno 2013 "GIORNI" di Laura Muscardin
Le proiezioni si terranno presso la Sala del Buonarrivo in Corso d'Augusto 231 alle ore 20.30
"Al termine della rassegna", aggiunge Maura Chiulli, presidente di Arcigay Alan M. Turing, "seguirà un ciclo di incontri tematici periodici presso la Sede Arcigay in viale Bergamo 2 a Riccione, il primo dei quali, dal titolo 'Omosessuali si è', si terrà Lunedi 1 Luglio dalle 20:30 e avrà per tema l'identità sessuale."

Ascolti arcobaleno – Consulenze LGBT
E' un supporto qualificato rivolto a persone lgbt oggetto di bullismo, violenza psicologica e fisica, discriminazioni e comportamenti omofobici e transfobici di ogni genere. Un luogo accogliente di ascolto e di confronto per le persone che vivono con difficoltà e dubbi il proprio orientamento sessuale, identità di genere o qualunque altra condizione che possa avere provocato un disagio.

Il servizio è attivo su appuntamento.

c/o Servizio Per Lei - servizio di accompagnamento per donne in difficoltà

P.le Bornaccini, 1 (III piano)
47923 Rimini

Per fissare un appuntamento telefonare

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.00

giovedì e martedì dalle 8.30 alle 17.00

Tel. 0541 363989

1 commento:

  1. Bellissima iniziativa.. Sono stata ai primi due appuntamenti e devo dire che aspetto con grande curiosità di vedere l'ultimo film di lunedì prossimo. In questi anni ho visto molti film che affrontavano tematica lgbt, ma voi avete pescato gli unici 3 film che non avevo mai visto.. Il primo mi ha colpito molto, tanto da farmi versare una lacrima ma nello stesso tempo divertente ed ironico, fare coming out è tutto fuorchè semplice. Del secondo film posso dire che sono rimasta colpita dal modo in cui la protagonista scopre che le piacciono le donne e della disperata voglia della madre di "sistemare" la figlia.. Due film apparentemente diversi ma che raffigurano la nostra società.
    Impossibile mancare per l'ultimo film.
    Ciao

    RispondiElimina